15 ottobre 2006

Stretto sul ponte

Tempo fa tornando dalla Sicilia all'imbarco per il traghetto Messina-Villa S.Giovanni faccio circa 90 minuti di fila. In un giorno infrasettimanale di meta' settembre, quindi non in pieno rientro estivo, non pensavo di aspettare cosi' tanto.
Si stupisce anche il mio giovane compagno di viaggio (mio figlio) che un po' scocciato mi dice: "Ma perche sei contro la costruzione del ponte? Adesso saremmo gia' dall'altra parte!"
In un baleno mi si annebbia la vista ed il volto di quell'innocente pargolo si trasforma in quello del tipico elettore di centro-destra/destra a meta' tra la casalinga di voghera e l'imprenditore celodurista verdepadano medio.
Deglutisco, conto fino a dieci e parto con la filippica.
Per primo metto in chiaro che un viaggio non e' una corsa a chi arriva prima, ma un'occasione per vedere posti nuovi, con nuove persone, nuove usanze, nuove piante e animali, differenti modi di coltivare la terra, di costruire le case, etc. etc.
Poi spiego che se i traghetti funzionassero a dovere e fossero in numero adeguato l'attesa sarebbe stata breve, magari giusto il tempo di gustare una fresca granita. Ricordo, a lui che e' siciliano e che quindi bene sa, che da noi manca l'acqua per lavarsi, le strade sono trascurate, le ferrovie ancora a binario unico, i centri storici completamente abbandonati al degrado, le scuole fatiscenti, etc. etc. etc.
Quando mi riprendo siamo gia' a Sibari, 200 chilometri e non me ne sono neanche accorto, mio figlio dorme con il viso rivolto verso il finestrino e un rivolo di bava verde gli esce dalla bocca. L'ho distrutto. Penso che la prossima volta che sentira' parlare di ponte sullo stretto gli verranno i conati di vomito.
Ce l'ho fatta, ne ho salvato un'altro.
Oggi leggo del governatore(?) Cuffaro e del fatto che vuole fare il ponte da solo dopo che il governo, con una mozione firmata dal capogruppo dell'Ulivo Franceschini, ne ha bocciato, alla Camera, la realizzazione con uno scarto di 38 voti.
Adesso la discussione passa al Senato dove i numeri della maggioranza sono molto piu' risicati.
Se qualche senatore del centrodestra, prima del voto, volesse fare un viaggetto in Sicilia... mi propongo per un passaggio.
Non si sa mai, cambiasse idea...

iZ

Nessun commento: