21 gennaio 2007

disSalatore Cuffaro

La tentazione e' stata forte e non ho saputo resistere, me ne scuso con il nostro autore ildis.senso per avergli "rubato" il modus con il quale si firma ma non ne potevo fare a meno.
Questo perche' il presunto amico di CosaLoro, Toto' "VasaVasa" Cuffaro, il 13 gennaio scorso a Porto Empedocle (AG) si e' affrettato ad inaugurare il nuovo dissalatore, costato 14 milioni di euro, che dovrebbe servire il territorio agrigentino e risolvere cosi' l'atavica crisi idrica del comune siciliano.
Il condizionale e' d'obbligo perche' a piu' di una settimana dall'inaugurazione il dissalatore ancora non funziona.
A pesare sui cittadini anche i conti fatti da tre consiglieri dell'Ulivo (Hamel, Licata e Lauricella) i quali sostengono che dei 14 milioni spesi, 9 peseranno sulle spalle del Comune. Inoltre, trattandosi di un "project financing", il Comune paghera' anche i costi di manutenzione ed il 50% delle forniture. In totale 10 mila euro al giorno che faranno aumentare le bollette di circa 200 euro a famiglia.
Il contratto di gestione, firmato da Regione/Comune e dalla CTIDA di Cologno Monzese, ha una durata di tre anni al termine dei quali la Regione dovra pagare 500 mila euro per ottenerne il riscatto.
L'opera, secondo i consiglieri, e' soltanto un'operazione di facciata, piena di sprechi e senza programmazione per il futuro e si scontra con il raddoppio di altri due dissalatori ubicati nella stessa provincia, piu' utile sarebbe stato rifare la rete idrica che e' un vero colabrodo.
Beh, che dire... il bidone per l'acqua agli agrigentini questa volta sembra essere costato caro.
Sara perche' il presidente da adolescente si e' formato dai Sale.siani?

Vignetta: Molly Bezz

iZ

Nessun commento: