16 febbraio 2006

Hurrya (Libertà)

Mi chiamo Enrico Montalbano sono un videomaker e un attivista della Rete Antirazzista Siciliana. Ho realizzato, nel 2005, in collaborazione con l’Osservatorio Migranti di Agrigento, un documentario incentrato sulle vicende che hanno caratterizzato il fenomeno immigrazione in Sicilia. “Hurrya”, questo il titolo, dura 80 minuti e ripercorre otto anni di lotte antirazziste, proponendo immagini e contenuti inediti di una realtà a molti sconosciuta. La nascita dei CPT siciliani (ben cinque nella nostra isola!), gli sbarchi, la storia di un naufragio, il ritrovamento in alcuni cimiteri siciliani di tombe senza nome, la vicenda Cap Anamur (la nave umanitaria che nel 2004 salvò 37 profughi nel Mar Mediterraneo), le deportazioni da Lampedusa verso la Libia, i racconti di attivisti, di avvocati, di giuristi e degli stessi immigrati.

Il documentario, lo scorso anno, è stato proiettato in alcune città e piccoli comuni italiani (tra centri sociali, associazioni, scuole e spazi pubblici), all’interno di iniziative concernenti questo tema, riscotendo tra il pubblico, anche non politicizzato, molto interesse.

Credo sia utile, dopo una breve pausa, riprendere la programmazione del film, in un momento particolarmente importante e delicato come quello elettorale, per contribuire ad accrescere l’interesse e la sensibilità politica verso queste tematiche, e per far conoscere e ribadire, quanto sconsiderate siano state le scelte elaborate nel passato dal centro sinistra, e quanto razziste e crudeli siano state quelle prodotte e poste in essere dalle destre.

Mi piace pensare al mio film come pura controinformazione!

In collaborazione con l’Osservatorio Migranti di Agrigento si vuole organizzare un tour del documentario, da realizzarsi durante il mese di marzo. Pertanto si chiede a tutti i soggetti interessati una possibile programmazione da inserire nelle proprie attività politico-culturali.

Io stesso viaggerò col documentario e data l’ampiezza del tour, che mi terrà impegnato tutto il mese di marzo, chiedo un rimborso spese comprendente il biglietto del treno (gli itinerari saranno stabiliti quando sapremo il percorso che faremo) e un contributo per la proiezione.

Se siete interessati a fissare una data nella vostra città, e per tutti i dettagli, contattateci ai seguenti recapiti:
cell. 338-1892059 badpainting@katamail.com
cell. 380-3343671

Enrico Montalbano

Nessun commento: