25 febbraio 2006

IL POTERE COLTIVA L'OBLIO



LA LEGGE ACERBO

1 LUGLIO 1923- salito al potere, Mussolini fa elaborare dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Giacomo Acerbo un disegno di legge. Scoppia rovente nell’opposizione la polemica per questa riforma elettorale. La legge acerbo introduce il sistema del premio di maggioranza che consentià in seguito a Mussolini di fare il dittatore. La legge prevede l’adozione del sistema maggioritario all’interno di un collegio unico nazionale. Chi prende più voti prede i due terzi dei seggi (365) mentre i restanti (179) su base proporzionale vanno alle liste rimaste in minoranza.
La legge viene approvata dal parlamento.
Alle elezioni del 6 aprile 1924il Listone Mussolini prese il 64,9% dei voti ed elesse 375 deputati (il premio di maggioranza era scattato, come prevedibile, per il PNF) mentre le opposizioni di centrosinistra ottennero solo 161 seggi, nonostante al Nord fossero in maggioranza con 1.317.117 voti contro i 1.194.829 del Listone.



Legge elettorale 2005

Sistema proporzionale con premio di maggioranza. Con la nuova legge vengono aboliti i collegi uninominali, con cui venivano eletti i 3/4 del Parlamento, e viene introdotto il sistema proporzionale con premio di maggioranza, che garantisce il raggiungimento di 340 deputati. All'opposizione restano 277 seggi. Poi ci sono da conteggiare i 12 seggi della circoscrizione Esteri. I candidati saranno presentati in liste bloccate, sulla base delle circoscrizioni. Non ci sono le preferenze, volute in un primo momento dall'Udc con un emendamento, poi ritirato. Con questo sistema lo scorporo va in soffitta.

Commento di Giovanni Sartori

“….disapprovo molto che sia soltanto una riforma «salva Berlusconi», e cioè concepita soltanto nell’interesse suo e dei suoi di vincere le elezioni. Come purtroppo è (…) il veleno del progetto del Polo sta nella sua coda, nella sua aggiunta, e cioè nel premio di maggioranza. Premetto che il premio di maggioranza è sempre un elemento distorcente. Il proporzionalismo che funziona deve essere, per così dire, pulito, come è, per esempio, in Germania e in Spagna (…)il premio di maggioranza congegnato dal Polo è davvero una truffa…”
(editoriale corriere della sera del 16 settembre 2005)


Ge

Nessun commento: