08 ottobre 2005

microfollie

notizia ans(i)a
ARRIVA LA MODA DEI CANI IN MINIATURA, MA I VETERINARI SONO CONTRAR
I
LOS ANGELES - Da Madonna a Paris Hilton, da Britney Spears a Mira Sorvino, e' corsa all'ultimo gadget modaiolo, il cane in miniatura da portare in borsetta. Negli Stati Uniti, dove star e starlette di Hollywood hanno lanciato la moda, i ''teacup pup'' stanno andando a ruba. Si tratta di cani miniaturizzati, grandi quanto una tazza di te' a causa di difetti genetici o problemi di crescita, che vengono allevati in serie e venduti a prezzi che vanno dai 1.000 ai 5.000 dollari l'uno.
A sostenere questa moda, ci stanno pensando anche le grandi case del lusso, da Hermes a Ralph Lauren, da Louis Vuitton a Gucci, che hanno messo in cantiere apposite borse capaci di ospitarli ed esibirli. Sono 21 le razze di cani di piccola taglia, dal chihuahua al maltese, e spesso incroci di questi in chiave sempre piu' piccola, che vengono preferiti dalle star e sempre piu' imitati dalla gente comune che vuole sentirsi alla moda. Tra le prime a lanciare questa tendenza, c'e' stata Paris Hilton, la giovane ereditiera della catena di alberghi internazionale, insieme ad attrici, cantanti e sportive, da Kate Hudson a Scarlett Johansson, da Venus Williams a Kelly Osbourne, da Uma Thurman a Geri Halliwell. Tutte con il loro teacup pup portato nella borsa come un normale accessorio del proprio look.
''Oggi a Los Angeles'' spiega Elycia Rubin, esperta di moda e autrice del manuale 'Frumpy to Foxy in 15 minutes', ''per essere davvero cool, insieme agli ultimi jeans di Balenciaga e all'ultima scarpa di Gucci, bisogna avere un piccolo cagnolino tra le braccia''.
Il cane pero' da solo non basta. Si sta sviluppando un giro d'affari collaterale che va dall'alimentazione e dai menu' specifici agli hotel che offrono ospitalita' e servizi appositi, da lussuosi gadget miniaturizzati allo psicanalista, molto utilizzato ad esempio dalla cantante Mariah Carey per il suo Jack Russell (cosi' ha chiamato il suo minicane) a 300 dollari l'ora. L'oggetto che sta andando davvero a ruba pero', resta la borsa, capiente, in grado di ospitare comodamente al suo interno il cagnolino e farne uscire solo la testa. Tra le piu' richieste fino ad oggi, c'e' la Hermes Birkin, una borsa che puo' costare fino a 5.000 euro, alla quale si stanno affiancando modelli di altre case, che non nascono ufficialmente per ospitare i piccoli cani ma che si prestano benissimo alla moda del momento.
A mettere in guardia da questa moda sempre piu' dilagante, negli Stati Uniti sono scese in campo sia organizzazioni di difesa degli animali come la PETA e la RSPCA che molti veterinari e professori delle piu' importanti facolta' universitarie. ''Questi cani'' spiega il dottor David Tayman del Columbia Animal Hospital, ''sono cosi' piccoli per difetti genetici e presentano tantissimi problemi, dall'acqua nel cervello ai problemi cardiaci e alla fragilita' dei denti. Senza dimenticare che vivono quattro, cinque anni meno dei cani normali''. In piu', sottolinea il dottor Roger Mugford dell'Animal Behaviour Centre di Surrey, ''il cane ha bisogno di camminare e di segnare il suo territorio. Vivere e spostarsi all'interno di una borsa crea problemi seri all'animale sia fisici sia psicologici''. Intanto pero', la moda del cane piccolissimo ha gia' contagiato le star della Gran Bretagna e si prepara a invadere il resto dell'Europa.



E' bello sapere che in questo mondo sempre più decadente e nefasto, ci sia ancora spazio per la creatività. Accipicchiarella come sono Trendy questi Americani!
Quanto a originalità, però, avrei da eccepire, in Italia la moda del micro esiste da tempo immemore e tutt'ora è molto in voga, infatti,
vantiamo il primato, in quanto a varietà di razze, di Politici in Miniatura, primo su tutti Silvietto, ormai famoso in tutto il creato come il Presidente Tascabile.
Evviva 'u Bisiniss!


MacroDissenso

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