23 novembre 2005

Riforma Costituzionale

Credo che tutti i frequentatori di radio out abbiano sentito parlare della riforma costituzionale in corso.
Volevo dire un paio di cose: prima di tutto la chiamano riforma per la devolution ma in verità è una riforma che riguarda anche altri aspetti dell'organizzazione della Repubblica (premierato fortissimo, parlamento, presidente della repubblica, corte costituzionale...) insomma diciamo che la riforma..riforma proprio tutto. In pratica la lega porta avanti la battaglia della devolution ma i compari della sua coalizione hanno colto la palla al balzo per infilare ciascuno i propri capricci...Mi preoccupano gli italiani perchè si parla di Devolution ma la riforma, ripeto, comprende anche altre cose che passano abbastanza inosservate, soprattutto per l'opera dei media. Mi informerò meglio che posso e poi vi farò sapere quello che dice la riforma perchè tra poco toccherà a noi..mi spiego. La riforma non ha ottenuto la maggioranza dei due terzi dei componenti del parlamento, quindi, alcuni parlamentari proporranno un referendum in merito e noi dovremo decidere.
Altra cosa: pare che le case promesse dal capo del governo Berlusconi siano poco credibili. Le finanziarie del suo governo hanno tagliato i fondi per l'abitazione ogni anno (diciamo che dal 2001 ad oggi, i fondi sono stati dimezzati). Il governo promette case ma non indica il suo piano concreto per realizzare la promessa.
Non so. Io sono piuttosto confusa...ma credo sia doveroso, almeno, capire di che morte stiamo morendo per entrare nell'aldilà con gli occhi ben aperti (tanto la pancia piena e l'anestesia locale al cervello a noi italiani non manca mai...)
a presto
fed

Nessun commento: