11 luglio 2006

L'Italia con l'acqua alla gola

Naturalmente nessuno si e' accorto che in questi giorni a Torino si sono svolti i Campionati Mondiali di Nuoto Pinnato e che grazie al quartetto azzuro ed a Stefano Figini siamo Campioni del Mondo.
Ma la festa, il dopofesta e il dopodopofesta calcistico hanno oscurato la vittoria di un titolo che non ha nulla da invidiare all'altro se non gli ingaggi.
Anche oggi il sistema radiogiornaltelevisivo si occupa della vittoria degli azzurri in Germania e lo fa con toni entusiasti al contrario della stampa internazionale che invece e' molto critica nei confronti del gioco del calcio e di quello che e' diventando.
Ho visto per intero soltanto la prima partita, quella contro il Ghana. In quella contro gli USA ho preferito farmi mettere di turno al lavoro, contro la Repubblica Ceca ho approfittato per fare le grandi pulizie in cucina, contro la Germania sono andato a vedere un concerto mentre della finale con la Francia ho visto soltanto i rigori.
Ma i festeggiamenti no, a quelli non mi sono potuto sottrarre.
Sono stato costretto a sentirli ed in alcuni casi ci sono capitato in mezzo (come all'uscita del concerto dei Sigur Ròs). Per finire in bellezza mi sono dato la zappa sui piedi promettendo a mio figlio piu' piccolo che in caso di vittoria dei mondiali (non ci credevo molto, un po' come quella grossa catena di distribuzione che regalava la tv se l'Italia avesse vinto il mondiale) lo avrei portato un po' in giro a vedere come si svolgevano i festeggiamenti (era molto incuriosito da tutto quel trambusto).
In queste occasioni ho visto tutto tranne che genuinita' e sportivita'.
I festeggianti sembravano piu' preoccupati di esserci che di festeggiare, alcuni mal celavano la loro appartenenza ad ideologie destrorse, molti la manifestavano apertamente al grido di "Duce, duce" o con bandiere "patriottiche" arricchite da grafiche inquietanti. Ho visto occhi tristi su sorrisi d'occasione.
C'e' anche chi continua ad identificare la squadra rivale con il paese di appartenenza e quindi se quella squadra in campo si comporta male allora quella nazione fa schifo quando invece trattasi soltanto di UNA SQUADRA DI CALCIO, CAPITOOO !?!

Quindi, tranquilli e' solo un gioco.......o forse lo era?


nella foto Riccardo Galli della Nazionale di Nuoto

i
Z

Nessun commento: