19 luglio 2005

Sarà colpa di Bubù e Yogi?

Di seguito vi riporto la lettera che l'allora cardinale Ratzinger inviava alla critica letteraria sua compatriota Gabriele Kuby nel marzo 2003. La Kuby in un suo libro intitolato "Harry Potter, bene o male" afferma, tra le altre cose, che il piccolo mago «corrompe il cuore dei giovani, impedendo loro di sviluppare il giusto senso del bene e del male, e quindi di nuocere al loro rapporto con Dio quando questo rapporto è ancora nella fase iniziale».
Nella missiva il cardinale suggerisce alla scrittrice di inviare una copia del saggio a don Peter Fleetwood (ecclesiastico del vaticano) che si era mostrato favorevole alla lettura delle avventure scritte dalla signora Rowling.

*************************************************
Cardinale Joseph Ratzinger
Città del Vaticano
7 marzo, 2003

Stimata e cara Sig.ra Kuby!

Grazie molte per la Sua gentile lettera del 20 febbraio e per il libro informativo che mi ha inviato con la stessa. È un bene che Lei illumini la gente su Harry Potter, perché le sue sono sottili seduzioni, la cui azione è inconscia e per questo profonda nel distorcere la cristianità nell'anima, prima che questa possa crescere propriamente.
Vorrei suggerirLe di scrivere direttamente al sig. Peter Fleedwood (Consiglio Pontificio della Cultura, piazza S. Calisto 16, 100153 Roma) e inviargli il Suo libro.

Sinceri saluti e benedizioni,
+ Cardinale Joseph Ratzinger
*************************************************


Quella che segue invece e' la lettera che papa Giovanni XXIII scrisse inveedo contro un cartone animato molto seguito in quel periodo "Yogi e Bubu"

*************************************************
"...ne' si vede l'insegnamento che può trarre il giovine nell'assistere alle gesta dei due irsuti malfattori intenti tutto il giorno a rubare cestini da picnic ai turisti e miele alle operose api. Il vero cattolico sta col ranger Smith."
*************************************************

Non sara' mica colpa di Yogi e Bubu se i nostri potenti si dedicano cosi' assiduamente e tenacemente al malaffare e al tornaconto personale?

iZ

1 commento:

jabawack85 ha detto...

sono allibito... però, ora che ci penso, quei due non me l'hanno mai contata giusta...